Ginnastica Ritmica

14125065_1744502315812833_1427602692872083469_o

Questa disciplina olimpica, è prettamente femminile, anche se sono in fase di sperimentazione prove eseguite in coppia mista. Può essere sia uno sport individuale che di squadra, in questo caso 5 ginnaste eseguono contemporaneamente l’esercizio in pedana.

Il ritmo è ovviamente la caratteristica principale di questa disciplina e su di esso è costruito ogni movimento. La ginnasta, nelle sue esecuzioni, deve seguire e rispettare le leggi del ritmo, e il corpo e l’attrezzo devono partecipare al movimento per renderlo espressivo e personale.

Con la Ginnastica Ritmica si sviluppano capacità motorie molto vaste, la mobilità articolare, la tonicità muscolare e la consapevolezza del proprio corpo, nonché favorisce maggiormente la socializzazione con i coetanei e lo spirito di squadra.

Questo sport si compone di 5 piccoli attrezzi: fune, cerchio, palla, clavette e nastro, anche se con le piccole atlete si lavora anche con la tecnica a Corpo Libero.

PSICOMOTRICITA’

Questo è un corso formato da bambini e bambine dai 3 ai 4/5 anni. E’ il primissimo corso mediante il quale i giovanissimi apprendono i primi rudimenti del movimento in forma ludica. La Psicomotoria è un’attività che stimola corpo e mente nei più piccoli. Utilizzando la musica e alcuni oggetti, si lavora sulla coordinazione motoria, sull’apprendimento del proprio corpo nello spazio e si impara a collaborare ed a rispettare gli altri.

GRUPPO BASE

Questo corso è riservato alle piccole ginnaste, 5/6 anni, che iniziano ad affacciarsi a questo sport.

Le bambine imparano a giocare con la musica, ad ascoltare il ritmo ed a stare con altre coetanee, inoltre si apprende la tecnica base dei piccoli attrezzi come fune, palla e cerchio.

GRUPPO AVANZATO

Questo gruppo è composto da ginnaste più esperte selezionate, che praticano questo sport già da qualche anno.

Si preparano competizioni di livello amatoriale nei campionati UISP, dove le ginnaste competono con uno dei 5 attrezzi.

Queste atlete si allenano 2 volte a settimana, 3 ore a seduta.

Il nostro staff Tecnico:

Martina Bistacchi: qualificata Tecnico Regionale FGI e giudice di II grado FGI, fa parte dello staff del Centro Tecnico Regionale Toscano.

Francesca Chiara Caruso: qualificata Tecnico di Base FGI e giudice di I grado FGI, laureata in Scienze Motorie.

Guendalina Pisti: diplomata in danza classica metodo Cecchetti, danza contemporanea e modern, balla come ballerina professionista nella compagnia “Kinesis Danza”. Segue le atlete della Ginnastica Ritmica dal 2010.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *